Impasto per Pizza con farina di semola e con poco lievito molto leggera

Alzi la mano chi non ha mai provato a fare la pizza in casa sperando venga come quella in pizzeria….!!! Beh io ci sono andata molto vicina e devo dire che sono molto soddisfatta. Il mio Impasto per Pizza con farina di semola e con poco lievito risulta essere anche molto digeribile e quindi leggero, l’ unica accortezza che necessita di un po’ di ore di lievitazione quindi vi consiglio di impastare la mattina per infornare la sera e il risultato sarà fantastico!!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina di semola (Di grano duro rimacinata)
  • 400 gFarina 0 (Di tipo 1)
  • 260 mlAcqua
  • 2 cucchiainiSale
  • 3 gLievito (Di birra fresco)
  • 1 pizzicoZucchero

Preparazione

  1. Iniziate unendo le due farine in una ciotola (o planetaria) o sul piano di lavoro. Create il classico foro al centro. Sciogliete il lievito di birra assieme allo zucchero con un po’ d’ acqua (circa 100g presa dai 260g) a temperatura ambiente, meglio ancora se tiepida. Lavorate l’impasto per circa 10 minuti, aggiungendo piano piano l’ acqua in modo che venga assorbita del tutto. Infine, aggiungete il sale. Mi raccomando, il sale va sempre aggiunto dopo che il lievito sarà assorbito dalla farina. Formate un panetto. Se l’impasto risulta ancora un po’ appiccicoso aggiungete un pó di farina di tipo 0. Mettete il panetto a lievitare in una ciotola infarinata. Coprite con un panno pulito o pellicola. L’impasto dovrà lievitare fino al raddoppio, con queste dosi di lievito ci vorranno circa 8 ore. I tempi comunque dipendono anche molto dalla temperatura dell’ambiente in cui lo mettete a lievitare ( vi consiglio un luogo caldo e asciutto privo di correnti). Al raddoppio del volume, riprendete l’impasto. Rovesciatelo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Dividete l’impasto in 3 pezzi di uguale peso (200 gr l’ uno più o meno). Lavorateli formando a loro volta formando 3 panetti. Dovrete lavorarli in modo che dai bordi richiudete l’impasto verso il centro, incorporando aria. Rimettete a lievitare i panetti in un contenitore con coperchio, spolverizzato con semola. Vedrete che su ogni panetto si formeranno delle bolle d’aria….questo è il segno di una buona lievitazione (alveolatura della pizza). Fate lievitare i panetti per ancora un’oretta. Ora potete stendere i panetti di impasto per pizza con semola direttamente nelle teglie o su pietra refrattaria condire a piacere e infornare a 220/230 gradi per 10 minuti forno statico.

Impasto per Pizza con farina di semola con poco lievito molto leggera ricetta Bimby

  1. 1-Preparate il lievitino: versate nel boccale 100 g di acqua, 3 g di lievito di birra fresco e lo zucchero, mescolate 2 Minuti 37°C Vel 1
    2-Aggiungete 100 g di farina di semola e impastate 2 Minuti Vel Spiga.
    3-Trasferite il lievitino così ottenuto in una ciotola, coprite con un panno e lasciate riposare 2 ore.
    4-Mettete nel boccale 160 g ( controllate l’ impasto se necessita di acqua potete aggiungere fino a 280g in totale) di acqua, 400 g di farina di 0, il lievitino tenuto da parte e impastate 1 minuto e 30 Secondi Vel Spiga, aggiungendo dal foro nel coperchio 2 cucchiaini rasi di sale.
    5-Trasferite in un contenitore e lasciate lievitare l’impasto, coperto con un panno umido, per almeno 5 ore.
    6-Trasferite su un piano di lavoro infarinato, sgonfiate impastando velocemente e lasciate lievitare ancora 2 ore.
    7-Ora potete stendere i panetti di impasto per pizza con semola direttamente nelle teglie o su pietra refrattaria condire a piacere e infornare a 220/230 gradi per 10 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Linguine con tonno fresco, olive e pomodorini Successivo Marmellata di cachi|ricetta semplice

Lascia un commento